pelleSi può sostenere che niente caratterizza la giovinezza e la bellezza più di una pelle sana. Mano a mano che passano gli anni preservare la salute della pelle è una battaglia in salita: l’esposizione eccessiva al sole, una cattiva alimentazione e la genetica giocano un ruolo nello sviluppo di eczemi, rughe e del cancro della pelle. Lo stesso possiamo dire per la salute in generale, dove la vita di oggi ci porta ad essere sempre più stressate, con tutti i conseguenti effetti negativi sul corpo. Il cibo che mangiamo può avere un impatto significativo sulla nostra salute e alcuni alimenti non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta.

Noci e semiIl corpo ha bisogno di oli sani per stare bene e per avere una pelle sana. I grassi sono fondamentali per le ghiandole sebacee, che fanno delle secrezioni naturali che riducono la secchezza e formano una barriera protettiva che è la prima linea di difesa contro il mondo esterno. Gli oli omega-6 sono particolarmente importanti anche per la salute del cuore e il modo ottimale per assumerli è da cibi integrali, frutta a guscio e semi.

Caffè e tè. Anche se ci possono essere molte ragioni per evitare la caffeina, la pelle sana non è una di esse. Oltre che un miglioramento generale della salute, gli studi dimostrano che le persone che bevono regolarmente caffè, tè verde e the rosso hanno tassi più bassi di cancro della pelle. Il tè verde protegge anche contro l’invecchiamento prematuro causato dall’esposizione al sole, mentre il caffè e il tè rosso sono ricchi di antiossidanti.

Anguria e altri alimenti ad alto contenuto di carotenoidi e licopene. Queste sostanze nutritive hanno degli ottimi benefici per la salute e per la pelle. I carotenoidi si trovano nell’anguria, nella guava e nella papaya, mentre il licopene nei pomodori.

Il miele, oltre che ottimo sostituto dello zucchero raffinato è anche una buona fonte di vitamine e minerali. Il prodotto delle api può migliorare la regolazione dello zucchero nel sangue e far funzionare più efficacemente il pancreas. Per la pelle, il miele è ottimo anche come agente topico (ovvero da applicare esternamente), poiché è stato usato per secoli come crema idratante, come antisettico e come sostanza che promuove la guarigione delle ferite.